La litosfera comprende la superficie rocciosa esterna del pianeta, la crosta, che costituisce terre emerse e fondali marini e oceanici. Essa è suddivisa in numerosi frammenti, chiamati placche tettoniche, che si possono paragonare a zattere che galleggiano sull’astenosfera, uno strato di rocce parzialmente fuse che si trova immediatamente al di sotto. Il loro movimento è generato dai moti convettivi prodotti dal calore interno del pianeta; in questo modo esse possono allontanarsi, scontrarsi e scorrere una accanto all’altra.
Quali sono i tipi di placche esistenti?
Si possono distinguere:
- placche oceaniche, costituite da crosta oceanica pesante, che forma i fondali marini e oceanici;
- placche continentali, che includono crosta continentale, più leggera, che costituisce le terre emerse.
Cosa succede in caso di scontro?
In questo caso si parla di margini convergenti. La placca oceanica, più pesante, scivola al di sotto di quella continentale, più leggera, e si inabissa nel mantello terrestre, processo definito subduzione, dove fonde per via delle elevatissime temperature (migliaia di °C). La placca continentale invece si deforma dando origine a isole vulcaniche e rilievi, a causa della risalita di magma generato dalla fusione della litosfera oceanica.
Quando si ha uno scontro tra due placche continentali, di peso simile, non si ha inabissamento ed entrambe si deformano e si accartocciano, portando alla formazione di catene montuose.
Cosa succede quando due placche si allontanano?
In caso di margini divergenti, si viene a creare uno spazio tra le le due placche, che viene colmato dal magma in risalita proveniente dall’astenosfera sottostante. In corrispondenza di questa fessura si viene a formare un complesso formato da due catene montuose parallele tra loro separate da una valle. Quando tale complesso si forma su litosfera oceanica viene denominato dorsale medio-oceanica, quando invece si forma su litosfera continentale si parla di rift.
Cosa sono i margini trasformi?
Non sempre due placche si scontrano o si allontanano, in alcuni casi possono infatti scorrere l’una accanto all’altra.