Share This Post

ANATOMIA

Lo scheletro degli arti superiori

Lo scheletro degli arti superiori

Gli arti sono le appendici mobili connesse al resto del corpo per mezzo di articolazioni. Essi vanno a costituire, assieme a cinto scapolare e cinto pelvico, lo scheletro appendicolare.

In questo articolo ci focalizzeremo sugli arti superiori, che nell’umano vengono comunemente chiamati braccia. Le funzioni principali di tali strutture sono quelle della manipolazione e del trasporto di oggetti.

L’arto superiore

Nell’essere umano si distinguono tre regioni principali dell’arto superiore:

  • braccio, ossia la porzione compresa tra spalla e gomito;
  • avambraccio, compreso tra gomito e polso;
  • mano, la struttura posta all’estremità dell’arto, con funzione prensile.

Il braccio è costituito esclusivamente dall’omero, un osso lungo che si articola superiormente con la scapola (che assieme alla clavicola forma il cinto scapolare) ed inferiormente con radio e ulna.

Scheletro arti superiori

L’avambraccio comprende due ossa lunghe, radio e ulna, parallele tra loro. Il radio è l’osso posto lateralmente (verso l’esterno), mentre l’ulna si trova in posizione mediale (verso il centro del corpo). Queste due ossa si articolano superiormente con l’omero, dando così origine all’articolazione del gomito, e inferiormente con le ossa carpali della mano.

Le ossa della mano

La mano è formata da 27 piccole ossa suddivise in tre regioni: carpo, metacarpo e falangi.

Il carpo comprende 8 ossa corte che vanno a costituire il polso. Queste piccole ossa, dalla forma cubica irregolare, sono disposte su due file: le ossa della fila superiore si articolano con il radio e, indirettamente, con l’ulna, mentre quelle della fila inferiore con le ossa del metacarpo.

Le ossa della fila superiore, procedendo dalla posizione laterale a quella mediale, sono: scafoide, semilunare, piramidale e pisiforme. Nella fila inferiore troviamo invece: trapezio, trapezoide, capitato e uncinato.

Il metacarpo è costituito da 5 ossa lunghe, che formano il palmo della mano. Le ossa metacarpali sono denominate, procedendo dall’esterno verso l’interno, primo osso metacarpale, secondo, terzo, quarto e quintoEsse si articolano superiormente con le ossa della fila inferiore del carpo e inferiormente con le dita.

Ossa della mano

Le dita sono costituite da 14 piccole ossa lunghe, le falangi. Ogni dito è costituito da tre falangi, ad eccezione del pollice, che ne comprende solamente due. Le falangi che si articolano con il metacarpo vengono chiamate prime falangi, o falangi prossimali, le intermedie sono denominate seconde falangi, o falangi medie, mentre le falangi che portano l’unghia sono dette terze o distali. Nel pollice si ha la mancanza della seconda falange.

 

Share This Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register